
Il Comune di Montebello Vicentino interviene a favore delle famiglie i cui bimbi frequentano l’asilo nido comunale “Il sorriso” (gestito da Sol.Co. Verona), per favorire l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia.
Questo grazie all’adesione al Fondo di solidarietà comunale istituito dal Ministero dell’Interno: Montebello risulta infatti tra i 4.974 Comuni finanziati allo scopo di potenziare il servizio per la prima infanzia. Un finanziamento di 7.600 euro che, sommato a fondi derivanti dal bilancio comunale, si traduce in due linee di azione.
Da una parte, è stato possibile creare tre nuovi posti in regime “pubblico” a favore di altrettanti bambini residenti rimasti in quest’anno educativo fuori dalla graduatoria, e quindi fino ad oggi iscritti all’asilo in regime privato; grazie al finanziamento ministeriale, sono stati inseriti in regime comunale, dando quindi modo alle loro famiglie di beneficiare delle riduzioni della retta legate all’ISEE.
Dall’altra parte, alle famiglie dei 16 bambini già frequentanti l’asilo in regime comunale sono stati assegnati dei contributi, del valore di circa 300 euro cadauno, per la riduzione delle rette nei prossimi mesi di giugno e luglio.
“Tale misura – sottolinea l’assessore all’istruzione Mirka Pellizzaro – è stata attuata per aiutare le famiglie che, in questi ultimi mesi, hanno già dovuto fronteggiare i rincari legati all’incremento del costo della vita e, allo stesso tempo, per raggiungere l’obiettivo ministeriale di aumentare il numero dei posti nido pubblici”.
“Si tratta di un sostegno all’educazione dei nostri concittadini più piccoli – afferma il sindaco Dino Magnabosco –. Riteniamo che il nostro asilo nido sia di ottima qualità: grazie a iniziative come questa, speriamo quindi di incentivarne ancora di più la frequenza”.
