Matteo Taietti, esploratore di identità culturali, alla scoperta di Montebello

Si definisce esploratore di identità culturali, perché la sua curiosità e l’amore per l’arte, la cultura e la comunicazione lo portano a scoprire e a valorizzare, attraverso la divulgazione, piccoli e grandi tesori del nostro territorio.

Questa passione e la volontà di rendere omaggio alla nonna Teresa Rosa, originaria di Montebello Vicentino e scomparsa nel 2019, hanno portato lo youtuber Matteo Taietti ad esplorare il nostro paese, dove ha incontrato i ragazzi che saranno protagonisti di “Ci sto? Affare fatica!” e, accompagnato dallo storico locale Umberto Ravagnani, ha visitato il Castello dei Maltraverso.

Ecco il suo racconto:

“È stato veramente un piacere girare un video a Montebello – spiega Matteo Taietti – perché ho incontrato persone molto disponibili. La cultura viene spesso vista come un ambito di nicchia, mentre il mio intento è quello di sbottonarla e aprirla a tutti”.

Fin da tredicenne appassionato di filmati e riprese video, nel corso degli anni Taietti ha approfondito le sue esperienze in questo ambito, fino a firmare come regista, nel 2018, il viaggio documentario “Per memoria”, presentato l’anno seguente alla Mostra del Cinema di Venezia.

“Il Covid ha spazzato via la cultura – afferma Taietti – e mi sono detto che dovevo fare qualcosa. Ecco quindi l’idea dei miei viaggi culturali, utilizzando il linguaggio dei giovani e dunque un mezzo di diffusione come Youtube. Ed è una cosa che mi diverte fare”.

Guardando il video di Montebello, come non credergli?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...