Marciapiedi percorribili e nuovo manto stradale: via 8 Aprile ora è più sicura

img_7230

Con la realizzazione della segnaletica orizzontale e l’installazione di quella verticale si sono conclusi i lavori di sistemazione di via 8 Aprile, voluti dall’Amministrazione comunale di Montebello Vicentino per rendere più sicura l’importante strada di collegamento tra il centro e il polo scolastico.

I lavori hanno riguardato il rifacimento del fondo stradale, la realizzazione di tre piattaforme rialzate per l’attraversamento dei pedoni e il rallentamento dei veicoli, il completo rifacimento dell’illuminazione e la sistemazione dei marciapiedi, che risultavano difficilmente percorribili soprattutto dalla mamme con i passeggini per via delle sconnessioni create dalle radici dei pini che si trovavano lungo la strada. Gli stessi alberi, con i loro ampi fusti che occupavano gran parte della superficie dei marciapiedi, creavano evidenti difficoltà di passaggio, tanto che genitori e bambini erano spesso costretti ad occupare la sede stradale, con tutti i pericoli che ne potevano derivare.

“Oltre che creare problemi a causa delle radici – spiega il sindaco Dino Magnabosco – gli alberi (5 tigli e 24 pini) erano ammalorati e quindi rappresentavano un pericolo per i passanti a causa della loro instabilità. Sentiti i pareri degli organi preposti, abbiamo quindi deciso di abbatterli, soprattutto per una questione di sicurezza”.

“Tutti gli alberi abbattuti – afferma l’assessore ai lavori pubblici Sergio Maraschin – sono stati sostituiti con carpini bianchi, che permettono una manutenzione più efficace e non creeranno problemi sul fronte del riaffioramento delle radici. Il patrimonio arboreo non ha quindi subìto una diminuzione in termini quantitativi”.

L’unico albero a rimanere al suo posto è stato il cedro centenario, che era vincolato dalla Soprintendenza.

Il progetto complessivo, sostenuto da una voce di spesa di 120.000 euro, ha compreso anche la realizzazione del fondo in asfalto e l’illuminazione dei due tratti del percorso pedonale di collegamento tra le vie Volta, Zin e Galilei.

img_7235

Il percorso pedonale tra le vie Volta, Zin e Galilei.

Nel frattempo il Comune ha avviato ulteriori lavori di asfaltatura, che riguardano in questi giorni le vie Londra e Parigi e alcuni tratti delle vie Zin, Pellico, Madrid e Trento. In quest’ultima, inoltre, verrà realizzata una piattaforma rialzata per l’attraversamento dei pedoni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...