Una serata informativa sulla prevenzione e diagnosi dei tumori maschili

“La prevenzione al centro: prevenzione e diagnosi dei tumori maschili”: questo il tema dell’incontro pubblico organizzato dagli Assessorati ai Servizi Sociali e allo Sport del Comune di Montebello Vicentino in collaborazione con LILT Sezione di Vicenza e in programma giovedì 24 novembre alle 20,30 nella palestra comunale della Cittadella degli Studi “Pierantonio Costa” in via G. Gentile.

“Spesso si associa la parola prevenzione soprattutto a tumori più prevalenti fra le donne – spiega l’assessore ai servizi sociali Mirka Pellizzaro –, mentre ciò avviene meno per quelli più prettamente maschili, che sono altrettanto pericolosi. Questa vuole dunque essere una serata di sensibilizzazione, per fare in modo che anche il più piccolo segnale venga colto, consentendo di curare precocemente il tumore”.

“Oltre che alla cittadinanza in generale – afferma l’assessore allo sport Stefano Valente – l’invito a partecipare è rivolto anche alle società sportive maschili del nostro paese e ad altre realtà del territorio in cui è prevalente la presenza di maschi. Anche durante l’attività sportiva e di volontariato, infatti, possono nascere campanelli di allarme sull’insorgere della malattia”.

La serata, che godrà del patrocinio dell’Ulss 8 Berica, sarà aperta dal dott. Rolando Negrin, ex primario di pneumologia dell’ospedale di Vicenza e direttore sanitario della LILT Vicenza, e vedrà come relatore il dott. Francesco Cattaneo, medico chirurgo dell’U.O.C. di Urologia dell’ospedale di Vicenza.

“Ringraziamo l’Ulss 8 e la LILT per la disponibilità a partecipare a questo evento – sottolinea il sindaco Dino Magnabosco –. È un’opportunità da non perdere per ascoltare un esperto e apprendere importanti informazioni su un tema così delicato per la salute delle persone”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...