
Il Comune di Montebello Vicentino, tramite una delibera di Giunta, ha deciso di accollarsi il 20% delle spese sostenute dai singoli cittadini per i servizi cimiteriali, aggiudicati tramite appalto alla Cooperativa Sociale Veneta Onlus fino al 31 gennaio 2024.
La decisione è stata presa come forma di sostegno alle famiglie residenti in paese, visto il protrarsi dell’emergenza pandemica con le sue pesanti ricadute economiche.
“Lo sconto tariffario – spiega l’assessore ai servizi manutentivi e cimiteriali, Francesco Gentilin – riguarda i servizi cimiteriali a domanda individuale da eseguirsi, nei loculi e nelle tombe o cappelle di famiglia, indistintamente in ognuno dei tre Cimiteri di Montebello Vicentino”.
“Per coprire tali spese – afferma il vicesindaco e assessore al bilancio, Anna Cracco – abbiamo previsto una spesa annuale di 4.000 euro, che dovrà essere rinnovata di anno in anno. È un segnale di vicinanza alle nostre famiglie”.
Con la medesima delibera è stato approvato il tariffario per gli anni 2021-2023, che riporta l’importo dei diritti per tutti i servizi cimiteriali, dall’inumazione alla tumulazione, dall’esumazione all’estumulazione, fino all’ispezione di tombe o loculi.