Marika Tovo, un legno che vale oro

Marika_Tovo

Una stella dello sport made in Montebello ha fatto brillare la sua luce nell’edizione dei Mondiali di mountain bike che si sono recentemente tenuti in Australia. Parliamo di Marika Tovo, giovane prodigio dei pedali off-road, che nella rassegna iridata – categoria juniores – ha raccolto un bellissimo quarto posto, con una dedica davvero sentita.

Un risultato davvero importante quello della diciottenne Marika, che l’Amministrazione comunale di Montebello ci tiene a celebrare, congratulandosi a nome di tutto il paese con la sua concittadina per questa prestazione veramente straordinaria.

Un piazzamento mondiale che vale un oro per come è arrivato. Perché Marika è un diesel, parte accorta per poi imporre il suo ritmo. La prova mondiale nella terra dei canguri non ha fatto eccezione: partenza calma con ben 17 atlete che le sfilano davanti nei primi giri, fino al cambio di ritmo che fa scattare la rimonta. Una pedalata dopo l’altra ingrana, risale il gruppo e a due giri dalla conclusione fa addirittura capolino alle spalle del terzetto che si gioca il podio. Una rimonta che non basta per portarsi a casa una medaglia.

La sua gara si chiude comunque con un fantastico quarto posto mondiale. Un risultato che conferma ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, l’ascesa verticale di un’atleta che fino a cinque anni fa pedalava solo per diletto con la famiglia.

Tovo1

“Marika rappresenta un motivo di orgoglio per tutto il nostro paese – dichiara l’assessore allo sport Stefano Valente -. La sua grande determinazione, considerata anche la sua giovane età, le permetterà sicuramente di crescere e puntare ancora più in alto, regalando a noi tutti delle belle soddisfazioni”.

“Tutto il paese di Montebello si congratula con Marika – afferma il sindaco Dino Magnabosco – che fa parte di una giovane generazione di sportivi di cui andiamo fieri e che meritano di essere celebrati per l’impegno e la dedizione che ogni giorno mettono nel loro sport”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...