Guadagnare pedalando

Da oggi, pedalando, non si guadagna solo in salute. Ne trae beneficio anche il portafoglio. Merito del progetto “Bike to work”, promosso dal Comune di Chiampo e a cui ha aderito anche Montebello Vicentino assieme ad altri sette Comuni della vallata.
Il progetto incentiva la mobilità alternativa all’auto privata per il tragitto casa – lavoro: non solo la bicicletta, sia tradizionale sia elettrica, ma anche il monopattino elettrico o lo spostamento a piedi. Per chi lascia in garage il mezzo a motore, è previsto un incentivo economico.
Come funziona? Semplice: l’app gratuita EcoAttivi, sviluppata da Achab Group, traccia e certifica gli spostamenti, sulla base del percorso stradale più breve tra l’abitazione e il luogo di lavoro. L’incentivo è di 0,25 euro al chilometro, con un tetto massimo di 2,50 euro al giorno e di 500 euro all’anno, fino ad esaurimento del fondo disponibile. La contabilizzazione e l’erogazione dei buoni sconto maturati avvengono ogni tre mesi, tramite l’emissione di buoni spesa spendibili nel territorio presso i negozi aderenti.

“È un’ottima iniziativa volta a promuovere la mobilità sostenibile con benefici economici e per l’ambiente, la sicurezza, il benessere fisico e la qualità della vita”, sostiene il vicesindaco Anna Cracco,
che ha seguito personalmente il progetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...