Il Progetto Orto è un’esperienza molto attesa e gradita dai bambini della scuola dell’infanzia di Montebello.
Quest’anno hanno vissuto la prima fase in classe, seminando in un bicchiere dei fiorellini che hanno poi portato a casa per accudirli e vederli crescere. Hanno poi piantato dei semi di zucca in un vasetto di vetro che custodiscono in classe e controllano tutti i giorni, per osservarne la crescita e le radici, fino al momento in cui sarà necessario trapiantarli nella terra.
Nella seconda fase del progetto gli alunni si sono impegnati nella semina dell’orto della scuola che è stato ricavato in un angolo del giardino ed è costituito da uno spazio ampio e coperto, bordato da uno steccato ad altezza bambino provvisto di irrigazione automatica.
Tutto questo grazie anche ad alcuni volontari che con grande impegno hanno preparato il terreno e lo hanno sistemato al meglio. Questo ha permesso di vivere un’esperienza piena, arricchente, a contatto con la natura. Ogni bambino ha potuto seminare nella terra una piantina ed ora se ne sta prendendo cura.
Fino al termine dell’anno scolastico ogni bambino osserverà i cambiamenti e si cimenterà nella raccolta dei prodotti per arrivare all’attesissima degustazione a scuola. A conclusione del percorso verrà proposta ai bambini la scoperta e la raccolta delle erbe “povere” ma benefiche presenti nel giardino, come la piantaggine e il tarassaco.