
A distanza di un anno dall’inizio dell’emergenza nazionale legata alla diffusione del Coronavirus, con
l’Ordinanza del Ministro della Salute del 12.03.2021 sono stati chiusi nuovamente i Servizi Educativi
per la Prima Infanzia, generando un cambiamento della routine quotidiana per i bambini e le
bambine frequentanti l’asilo nido “Il Sorriso” e per le loro famiglie, che si sono ritrovate ancora una
volta a coniugare attività di smart-working e gestione dei figli e a reinventarsi giorno per giorno con
le reti parentali e sociali a disposizione.
In questo scenario di sospensione della presenza quotidiana dei bambini nel servizio di asilo nido, il Consorzio Sol.Co. Verona, la Gradiente Cooperativa Sociale e l’Equipe dell’Asilo Nido congiuntamente all’Amministrazione Comunale di Montebello Vicentino, hanno scelto di valorizzare e mettere in luce quelli che sono i bisogni fondamentali dei bambini e delle bambine e delle loro famiglie, per continuare a nutrire ed arricchire i loro bisogni di relazione, di emozioni, di fiducia e di condivisione.
Dalla lettura dei bisogni delle famiglie sono nati i percorsi “Tessere il filo” e “Prendersi cura di chi si prende cura”: attraverso quotidiani contatti telefonici, video chiamate, pareti virtuali dove condividere letture, esperienze, proposte di gioco, i bambini possono ritrovare la loro quotidianità nei volti delle educatrici e dei loro amici. I genitori continuano a essere supportati nel loro ruolo attraverso suggerimenti e con l’ascolto prezioso e attento dell’equipe e dei diversi professionisti dell’educazione a loro disposizione. L’obiettivo di queste proposte non è quello di riempire un tempo vuoto, ma di esserci per la crescita ed il benessere dei bambini e delle bambine e per supportare i genitori rafforzando l’alleanza educativa che contraddistingue i servizi per la prima infanzia. Se solitamente si cerca di portare un po’ di casa all’interno del nido, oggi si cerca di portare un po’ di nido all’interno delle case, perché educare insieme porta a costruire e custodire relazioni tramite la rete, trasformare l’emergenza in opportunità , diventare contaminatori di buone prassi e di occasioni educative.
Per conoscere le proposte dell’Asilo Nido Il sorriso potete trovarci sulla pagina Facebook: Asilo Nido Comunale “Il Sorriso” Montebello Vi.