A Montebello Vicentino, grazie ad una delibera proposta dall’Amministrazione comunale e approvata dal Consiglio comunale, è stato istituito il mercato agricolo biologico, presente ogni venerdì dalle 8 alle 13 nel piazzale di via 4 Novembre: pane, ortaggi, formaggio e altri prodotti di altissima qualità, per un’alimentazione sempre più sana.
Sono cinque i posti a disposizione degli imprenditori agricoli per vendere i loro prodotti con certificazione “bio” rilasciata da apposito organismo di certificazione e di controllo. Il mercato vivrà una prima fase di sperimentazione che si concluderà il 31 dicembre 2018 al fine di testare l’iniziativa. L’auspicio dell’Amministrazione comunale è che il mercato “bio” possa poi proseguire in pianta stabile.
“Abbiamo scelto di istituire il mercato agricolo biologico – spiega il sindaco Dino Magnabosco – perché vengono messi in vendita prodotti certificati, la cui tracciabilità è assolutamente garantita, a tutela quindi di tutti i consumatori. Invitiamo quindi tutti i cittadini a visitare questo nuovo mercato”.
“Grazie a questo nuovo mercato – sottolinea il vicesindaco e assessore al commercio Anna Cracco – promuoviamo inoltre la cultura rurale e l’imprenditoria agricola, che rappresentano un patrimonio unico ed inestimabile del nostro territorio”.