Al via la sostituzione dei contatori del gas tradizionali con nuovi contatori elettronici

3394476525_139fd9d1a0_b

In seguito a provvedimenti dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (deliberazione 631/2013/R/GAS e s.m.i), la 2i Rete Gas, gestore del servizio di distribuzione del gas naturale sul territorio comunale, ha avviato il piano per la progressiva sostituzione dei contatori del gas naturale di tipo tradizionale con nuovi contatori elettronici.

Lo scopo di tale innovazione tecnologica è quello di favorire una maggiore consapevolezza dei consumi da parte degli utilizzatori e lo sviluppo di un sistema di mercato del gas naturale avanzato. Con questo ammodernamento saranno introdotte nuove funzionalità, tra cui la telelettura dei dati di prelievo e la telegestione del contatore per sua diagnostica e per gestione da remoto dell’utenza. La telelettura dei nuovi contatori gas permetterà una contabilizzazione dei volumi più aderente al loro andamento effettivo nel tempo, riducendo l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di conguagli.

Nei prossimi mesi l’azienda provvederà pertanto ad avviare il piano di adeguamento dei gruppi di misura con relativa sostituzione dei contatori del gas di tipo tradizionale.

La normativa vigente prevede che i clienti vengano anticipatamente informati dell’intervento mediante una comunicazione scritta. In prossimità dell’effettiva esecuzione dell’intervento, sarà cura di 2i Rete Gas contattare il cliente tramite una specifica comunicazione per informarlo sulla data prevista per la sostituzione. La sostituzione potrebbe comportare piccole modifiche impiantistiche che, per quanto riguarda gli impianti di 21 Rete Gas, saranno eseguite senza costi a carico del cliente.

Il personale incaricato per la sostituzione del contatore sarà munito di un tesserino di riconoscimento che riporta la foto, i propri dati personali e, nel caso di affidamento a ditte esterne, il nome dell’impresa appaltatrice incaricata da 2i Rete Gas. Contestualmente alla sostituzione verrà consegnato al cliente un manuale d’uso contenente le informazioni sulle funzionalità del nuovo contatore elettronico.

Per informazioni i clienti possono consultare il sito di 2i Rete Gas all’indirizzo internet http://www.2iretegas.it/per-iclienti/contatore -elettronico-gas oppure chiamare il numero verde 800 990 066.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...