Si sono concluse pochi minuti dopo le 11, con la riapertura dell’autostrada e della linea ferroviaria, le operazioni di disinnesco del quinto bomba day, andato in scena nella giornata di ieri.
In azione, come le volte precedenti, i militari dell’8° Reggimento Genio Gustatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago, che alle 10.10 hanno iniziato il despolettamento della bomba d’aviazione da 500 libbre, risalente alla Seconda Guerra Mondiale e di fabbricazione statunitense, emersa dal terreno durante i lavori di scavo legati al cantiere della linea ferroviaria alta capacità/alta velocità.
L’ordigno è stato disinnescato in poco meno di un’ora e successivamente è stato trasportato in una cava ad Alonte, dove è stato fatto brillare.
Le operazioni sono state coordinate dal viceprefetto Emanuele Cassaro, che ha diretto il Centro Coordinamento Soccorsi allestito nella sala consiliare del Municipio. Per l’Amministrazione comunale ha seguito le operazioni il vicesindaco Stefano Valente, in sostituzione del sindaco Dino Magnabosco.








