Panchine per la gentilezza e aiuole per la biodiversità: Montebello lavora per una comunità sempre più coesa

A Montebello Vicentino arrivano le panchine per la gentilezza e le aiuole per la biodiversità. È il frutto dell’iniziativa messa in campo dall’Assessorato alla Gentilezza, che ha coinvolto i ragazzi partecipanti al progetto “Ci sto? Affare fatica!” e il gruppo Scout del paese al fine di lanciare un messaggio ben preciso alla comunità: l’importanza del rispetto verso gli altri e verso la natura.

“Abbracciando gli stimoli del progetto nazionale ‘Cor et amor’ che riguarda, appunto, la valorizzazione della gentilezza, i ragazzi di ‘Ci sto? Affare fatica!’ hanno dipinto di lilla tre panchine posizionate nel parco Baden-Powell, in quello di via Venezia e accanto al monumento al Donatore di Sangue nel Piazzale del Donatore – spiega Anita Perlotto, assessore alla gentilezza –. Sulle panchine è stata poi affissa una targa, che recita così: ‘Sii gentile con ciò che ti circonda. Questo parco è anche tuo, prenditene cura. Questa panchina è qui per ricordarti che ogni piccolo atto gentile lascia un segno immenso’”.

Gli stessi ragazzi di ‘Ci sto? Affare fatica!’ hanno poi realizzato, nei parchi Baden-Powell e di via Venezia, alcune piccole aiuole per la diversità, in collaborazione con gli Scout che, al termine di un percorso di gruppo, hanno creato e installato i cartelli che le segnalano. Si tratta di piccoli spazi che non saranno soggetti a sfalci, per far sì che i fiori perenni piantati crescano liberamente, dando così nutrimento e rifugio agli insetti, in particolare alle api, così importanti per la biodiversità.

“L’anno prossimo – prosegue l’assessore Perlotto – installeremo anche delle casette per gli insetti impollinatori, in modo da favorirne la presenza nei nostri parchi”.

L’inaugurazione delle panchine e delle aiuole è stata accompagnata dai “Giochi della gentilezza”, una due giorni di eventi gratuiti e aperti a tutti, svoltisi nel giardino della Casa di Riposo “S. Giovanni Battista” e nel parco Baden-Powell, ideata per scoprire, attraverso giochi e spettacoli, tutta la bellezza della gentilezza.

“Queste iniziative lanciano un preciso messaggio – afferma il sindaco, Dino Magnabosco –. Una comunità può dirsi coesa e proiettata al futuro soltanto se coltiva il rispetto verso tutti gli individui che la compongono e verso il bene comune, di cui l’ambiente è l’aspetto più importante. Questi sono piccoli gesti, ma ci ricordano il valore immenso della gentilezza”.

Lascia un commento