
Obiettivo risparmio energetico al Palazzetto dello Sport di Montebello Vicentino.
Al via, infatti, il completo rifacimento dell’impianto di illuminazione. Tutte le lampade a vapore di sodio saranno sostituite con lampade a led: un intervento di ammodernamento che, a lavori conclusi, permetterà di ridurre il consumo, alla massima potenza, dagli attuali 20 a 5 chilowattora.
Le luci posizionate sul soffitto che illuminano il campo da gioco, dove si svolgono gli incontri di hockey pista, calcio a 5, basket e i saggi di pattinaggio artistico e ginnastica ritmica, sono già state sostituite, così come quelle che illuminano le tribune. Nel prossimo periodo estivo, approfittando dell’interruzione delle competizioni, si procederà con la sostituzione delle luci degli spogliatoi e dell’ingresso e con l’installazione di un nuovo quadro elettrico.
“L’investimento complessivo ammonta a 70.000 euro – spiega l’assessore allo sport, Stefano Valente –. Il nuovo impianto consente una doppia regolazione: alla massima potenza in occasione degli incontri agonistici e dei saggi, oppure ad illuminazione ridotta in occasione degli allenamenti. In quest’ultimo caso, quindi, il risparmio energetico sarà ancora maggiore”.
“La tutela dell’ambiente passa anche attraverso questo tipo di interventi – commenta il sindaco Dino Magnabosco –. Un minor consumo di energia significa infatti una minore emissione di inquinanti”.

