
Il Consiglio comunale di Montebello Vicentino dà il via libera all’acquisto dell’ex canonica, dell’adiacente magazzino e delle relative aree di pertinenza, siti in viale Verona.
Prende quindi slancio il progetto dell’Amministrazione comunale di trasferire al piano terra dello stabile, posto in vendita dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta, la biblioteca civica, realizzare al primo piano alcune aule studio e una sala civica e creare nel magazzino un eventuale doposcuola o uno spazio in cui organizzare attività per bambini, vista la vicinanza con il polo scolastico.
Il piano comunale degli investimenti prevede una spesa complessiva di 350.000 euro, di cui 320.000 per l’acquisto dell’immobile e 30.000 euro per oneri e imposte per la registrazione dell’atto.
“Questa cifra – spiega l’assessore al bilancio e alla cultura, Anna Cracco – trova copertura nel bilancio di esercizio 2024-2026 ed è finanziata con un avanzo di amministrazione 2023. La buona gestione delle finanze comunali permetterà alla comunità di Montebello di avere un nuovo polo culturale, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni”.
“Il prossimo passaggio – afferma il sindaco, Dino Magnabosco – sarà la stipula dell’atto pubblico di compravendita. Ringraziamo la Parrocchia, e in primis il parroco don Guido Lovato, per la sempre proficua collaborazione. Questo progetto era uno dei principali punti del nostro programma elettorale e ora sta prendendo forma. Recupereremo un edificio storico del paese e lo renderemo fruibile da tutta la comunità”.
