Montebello Vicentino e Mignano Monte Lungo siglano il gemellaggio, nel nome di Giuseppe Cederle. Due giorni di incontri e celebrazioni per festeggiare l’amicizia tra i due Comuni

Una vita per la patria

Il Comune di Montebello Vicentino e la Città di Mignano Monte Lungo (provincia di Caserta) siglano il gemellaggio, nel ricordo di Giuseppe Cederle, il montebellano che l’8 dicembre 1943, alla guida del suo reparto, perse la vita nella battaglia di Montelungo, ossia il primo episodio dopo la dichiarazione di guerra dell’Italia alla Germania che vide in azione una nuova formazione militare italiana del cosiddetto Esercito cobelligerante a fianco degli alleati.

Per quella azione, Cederle fu il primo decorato di medaglia d’oro al valor militare del nuovo ricostruito esercito italiano.

“L’idea di questo gemellaggio ufficiale – spiega il sindaco di Montebello, Dino Magnabosco – è nata lo scorso dicembre, quando io e i colleghi di Giunta siamo stati invitati a Mignano Monte Lungo per partecipare alle celebrazioni per l’80° anniversario di quella battaglia e per rendere omaggio al nostro concittadino Giuseppe Cederle, sepolto nel sacrario militare della città campana. Con la firma di questo atto, intendiamo esprimere la volontà condivisa di consolidare la conoscenza e l’amicizia fra le nostre comunità, attraverso iniziative come quelle di conservare e valorizzare la memoria storica, valorizzare gli ideali di libertà e promuovere la pace come valore fondamentale per la civile convivenza”.

Per celebrare il gemellaggio, è in programma una due giorni di appuntamenti, che avranno inizio venerdì 22 marzo alle 9, quando il sindaco di Mignano Monte Lungo Andrea De Luca e il vicesindaco Antonio Verdone, accompagnati dalla Giunta di Montebello, incontreranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Montebello.

Alle 17.30, presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado (via G. Gentile 7), verrà presentato il libro “Assalto alla collina” di Nicola Bottiglieri, dedicato proprio alla battaglia di Montelungo. Introdurrà e coordinerà l’intervento il presidente dell’Accademia Olimpica di Vicenza Giovanni Luigi Fontana. Dialogheranno il Generale di Corpo d’Armata Enrico Pino (già a capo del Comando Militare Esercito “Veneto” in Padova), lo storico Paolo Pozzato e la socia dell’Accademia Olimpica Alba Lazzaretto (già professore associato dell’Università di Padova).

Sabato 23 marzo alle 9.30, nella sala consiliare del Municipio, è in programma la firma ufficiale del gemellaggio, in occasione di una cerimonia commemorativa di Giuseppe Cederle, cui parteciperà, con un proprio intervento, Pier Luigi Villari, autore dei libri “Oltre le rocce” e “L’alba della riscossa”.

Seguiranno il corteo accompagnato dalla banda musicale di Gambellara, l’alzabandiera e la deposizione delle corone presso il monumento ai caduti e la scuola primaria, che è intitolata a Cederle e dove è presente un cippo commemorativo. Concluderanno le iniziative gli interventi istituzionali delle autorità.

Scarica la locandina

Lascia un commento