
Il Comune di Montebello Vicentino interviene a supporto di una nuova attività di educazione fisica che vede protagonisti gli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Su proposta dell’assessore all’istruzione, Mirka Pellizzaro, la Giunta ha infatti stanziato 3000 euro per la copertura delle spese di trasporto verso l’impianto di padel di Gambellara, gestito da Area Padel Asd, in cui si svolgono le lezioni dedicate all’apprendimento di questo sport. In tutto sono quattro, della durata di due ore ciascuna, e vedono coinvolte tutte le dieci classi, dalla prima alla terza, della scuola secondaria di primo grado.
“Questo progetto, inserito anche nelle Giornate dello Sport promosse dalla Regione del Veneto – spiega l’insegnante di educazione fisica, Edvige Pozzan –, nasce dalla volontà di proporre ai ragazzi uno sport che ha molti benefici: permette di lavorare sulla coordinazione oculo-manuale, sulla velocità e sul cambio di direzione, oltre che sulla collaborazione tra atleti, visto che si gioca in coppia. Gli studenti sono guidati da un maestro di padel e si divertono molto”.
“Riteniamo doveroso esprimere un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale che ha reso possibile la realizzazione del progetto, fornendo a titolo gratuito il trasporto degli alunni ai campi da gioco della struttura sita in zona industriale a Gambellara”, ha scritto la dirigente scolastica Gigliola Tadiello in una comunicazione inviata ai genitori.
“Quando abbiamo avuto notizia di questo progetto ci siamo subito attivati per sostenerlo – afferma l’assessore all’istruzione, Mirka Pellizzaro –. L’attività sportiva è importante per il percorso educativo dei ragazzi e queste proposte sono stimolanti, perché aiutano a variare le esperienze”.
“Ben venga l’introduzione, nell’educazione fisica, di nuovi sport, come appunto il padel – commenta il sindaco, Dino Magnabosco –. Complimenti all’istituto comprensivo per questa bella novità”.
