Il Consiglio comunale omaggia il Coro Gramolon per i 45 anni di attività

Nell’ultima seduta, il Consiglio comunale di Montebello Vicentino ha voluto omaggiare, con una targa commemorativa, il Coro Gramolon per i suoi primi 45 anni di attività.

Presieduto da Gaetano Zaupa, che ha ritirato la targa, e diretto dal maestro Giuseppe Brunello, il coro è nato a Montebello nel 1980 con l’intento di cantare e valorizzare il patrimonio di tradizioni e gusti della cultura popolare, attraverso melodie tenere e sempre suggestive, arricchendo negli anni il proprio repertorio.

Tra le più significative tappe della storia del coro, si ricordano l’animazione di una liturgia in Basilica S. Pietro a Città del Vaticano, le tournée in Svizzera nel 2003 e nel 2009 e in Polonia nel 2006.

Nel 2007, in collaborazione con il Comune di Montebello e la parrocchia, è stato avviato un progetto per avvicinare i bambini al mondo della musica, che ha dato vita al coro giovanile “Le Gemme Musicali”.

Dal 2012 il Coro Gramolon è inoltre iscritto alla Sezione A.N.A. di Vicenza e collabora in occasione di molte manifestazioni degli Alpini.

“Il Coro Gramolon è un caposaldo della cultura e della tradizione popolare del nostro paese – afferma il sindaco Dino Magnabosco –. La qualità delle sue esibizioni ha travalicato i confini del nostro comune e della nostra regione, portando in alto il nome di Montebello Vicentino. L’omaggio del Consiglio comunale è l’omaggio dell’intera comunità, aspettando i grandi festeggiamenti per i 50 anni di attività”.

Lascia un commento