Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: i nomi delle vittime di femminicidio e un film per sensibilizzare la comunità

Montebello Vicentino si mobilita in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, attraverso due iniziative promosse dall’Amministrazione comunale e dall’Assessorato alla parità di genere.

Da alcuni giorni, sulla cancellata della loggia di Piazza Italia sono appesi numerosi cartelli che riportano i nomi di tutte le donne vittime, in questo 2025, di femminicidio. L’obiettivo di questo monito sociale è dare dignità a ogni donna, non trasformandola in un mero numero, ma ricordando che dietro ad ognuna c’è una vita, una famiglia, sogni e speranze spezzati dalla violenza.

Sabato 29 novembre alle 16.30, invece, la biblioteca civica ospiterà la proiezione del film “Io ci sono”, che racconta la vicenda di Lucia Annibali, sfregiata nel 2013 con l’acido da due uomini mandati dall’ex fidanzato Luca Varani. Da quella sera per Lucia iniziò un calvario di dolore, ma anche l’occasione per una rinascita.

L’evento è gratuito e a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Lascia un commento