Come educare un figlio lontane dal proprio paese: al via quattro incontri dedicati a mamme straniere e ai loro figli dagli zero ai tre anni

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Montebello Vicentino ha ideato e promosso un innovativo laboratorio sui bisogni dei bambini dagli zero ai tre anni dedicato a mamme di origine straniera assieme ai loro figli di quella fascia di età.

Si chiama “Madre-Terra – Essere mamma lontano dal proprio paese di origine”, è offerto in forma gratuita e finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus nell’ambito dell’iniziativa “1000 giorni di noi” della Regione del Veneto ed è aperto, per i sei posti a disposizione (mamma + bambino), a tutte le interessate residenti nei 22 Comuni dell’ATS VEN_05-Arzignano.

Il percorso è suddiviso in quattro incontri, tutti dalle 9 alle 11 presso la sala dei servizi demografici in via Generale Vaccari 55/A a Montebello Vicentino, che si terranno il 2, 9, 16 e 23 febbraio.

Realizzati dalla cooperativa sociale Alinsieme e condotti dall’educatrice Erica Gallo, gli incontri si svolgeranno in lingua inglese e italiana e affronteranno temi che aiuteranno le mamme a superare le difficoltà di crescere un bambino in un paese diverso dal proprio e con abitudini educative differenti.

“È un progetto che ha lo scopo di fornire un supporto educativo alle mamme straniere e di prevenire l’isolamento sociale, spesso associato alle difficoltà linguistiche – spiega Anita Perlotto, assessore ai servizi sociali di Montebello Vicentino –. Dopo la positiva esperienza dello spazio compiti per i bambini più grandi, abbiamo pensato di avviare un percorso anche a favore della neogenitorialità, in modo da coprire tutte le fasi di crescita dei bambini. L’obiettivo, nel lungo periodo, è di ottenere risultati positivi tali da rendere stabili questi tipi di percorsi. Se ci sarà richiesta, infatti, saremo pronti ad attivare anche altre edizioni”.

“Questo progetto parte da Montebello ma è rivolto a tutto l’ATS di cui facciamo parte – commenta il sindaco Dino Magnabosco –. Invitiamo quindi anche gli altri Comuni a promuovere questa importante iniziativa nel loro territorio”.

La prenotazione agli incontri è obbligatoria. Info e iscrizioni all’email sportellofamiglie@comune.montebello.vi.it o telefonando allo 0444 440665.

Lascia un commento