
Nei prossimi giorni la viabilità nel territorio di Montebello Vicentino subirà alcune modifiche temporanee a causa di un importante intervento infrastrutturale legato alla realizzazione della linea ferroviaria AV/AC Verona–Padova.
Con apposita ordinanza di Vi.Abilità è stata infatti disposta la sospensione della circolazione stradale lungo la Strada Provinciale 17 “Almisano”, nel tratto compreso tra il km 7+180 e il km 7+250, tratto che interessa anche il Comune di Montebello Vicentino. Il provvedimento è necessario per consentire il varo del nuovo ponte previsto nell’ambito dei lavori del primo lotto funzionale Verona–Bivio Vicenza.
Quando è prevista la chiusura
La SP 17 sarà chiusa al traffico:
- dalle ore 15:00 di venerdì 16 gennaio 2026
- alle ore 5:00 di lunedì 19 gennaio 2026
La scelta delle date e degli orari tiene conto dell’esigenza di concentrare i lavori in un periodo limitato, riducendo per quanto possibile i disagi alla circolazione.
Il 16 gennaio la chiusura totale del tratto della SP 17 sarà anticipata, dalle 10 alle 15, da un senso unico alternato regolato da movieri.
Le ricadute per Montebello Vicentino
Durante la chiusura:
• i veicoli provenienti da Lonigo e dalla SP 17 Almisano con destinazione SS 11, autostrada A4, Montebello Vicentino, Gambellara, Verona o Vicenza, arrivati all’intersezione con Via Casette proseguiranno lungo questa, svoltando a destra in direzione di Monticello di Fara; una volta giunti all’intersezione con la Strada Provinciale SP 18 “Favorita”, svolteranno a sinistra, proseguendo la marcia in direzione autostrada A4, Montebello Vicentino, Gambellara, Verona o Vicenza e della SS 11 “Padana Superiore” dove, una volta giunti alla rotatoria con quest’ultima, potranno proseguire il loro itinerario in direzione di Verona, Gambellara e del casello autostradale di Montebello Vicentino o in direzione Vicenza, Montecchio Maggiore, seguendo la segnaletica direzionale presente; il percorso è replicabile nel verso opposto solo per i mezzi di soccorso, il trasporto pubblico e i veicoli fino a 3,5 tonnellate;
• i veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate provenienti dal casello autostradale di Montebello Vicentino e dalla Strada Statale 11 “Padana Superiore” con destinazione Lonigo, Sarego, Cologna Veneta, Noventa Vicentina dovranno proseguire la marcia lungo la SS 11 seguendo le indicazioni per Montecchio Maggiore-Vicenza e la segnaletica provvisoria per Lonigo sino all’intersezione con la bretella di collegamento tra la SS 11 e la SP 500, dove continueranno la marcia in direzione di Brendola e della Strada Provinciale SP 500 “Lonigo”, seguendo le indicazioni per Lonigo, attraversando i paesi di Meledo e Sarego sino al raggiungimento del centro del paese di Lonigo, dove seguiranno le indicazioni per Legnago, Verona e Noventa per raggiungere nuovamente la SP 17 “Almisano” e proseguire lungo il loro itinerario.
Sicurezza e segnaletica
Durante tutto il periodo di sospensione della circolazione, sarà installata una segnaletica temporanea di preavviso e deviazione e l’intersezione tra Via Casette e la SP 18 “Favorita” sarà presidiata da movieri, soprattutto nelle fasce orarie di maggiore traffico. Anche la Polizia Locale sarà presente nei punti interessati dai divieti.
In queste ore, inoltre, il Comune di Montebello Vicentino sta contattando le ditte presenti in zona Fracanzana per informarle dei divieti e delle conseguenti deviazioni.
Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica, programmare per tempo gli spostamenti e, quando possibile, utilizzare percorsi alternativi.
