Bosco urbano, scatta l’operazione per la sicurezza e la sua valorizzazione

A Montebello Vicentino c’è un grande polmone verde al centro di una zona residenziale, che necessita però di un profondo intervento di recupero. È il bosco urbano, di proprietà comunale, che si estende su un’area di 21.600 metri quadrati, racchiusa tra le vie Volta, Manzoni e Pegnare.

Il Comune ha ora deciso di affidare a una ditta specializzata un profondo intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria del bosco, consistente nella rimozione delle piante infestanti e di quelle pericolanti, nelle potature di sicurezza e nella pulizia dei sentieri e delle aree di fruizione. I lavori, iniziati in questi giorni, sono sostenuti da una voce di spesa pari a 67.000 euro.

“È da quasi mezzo secolo che il bosco non è soggetto a manutenzione – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Stefano Valente –. Abbiamo deciso di intervenire non solo per una questione di decoro urbano, ma anche e soprattutto per una questione di sicurezza, visto che sono presenti alberi pericolanti che, in caso di forti perturbazioni, potrebbero cadere nelle aree private circostanti”.

“Una volta terminati i lavori, decideremo il futuro di questa grande area verde, che si trova non lontano dal centro del paese – afferma il sindaco Dino Magnabosco –. È una risorsa ambientale di particolare pregio, che intendiamo valorizzare”.

Lascia un commento