
La sala consiliare del municipio di Montebello Vicentino ha ospitato la premiazione dei partecipanti al progetto provinciale “Bike to work” per l’aggregazione tra Comuni n. 2, composta da Montebello, Montorso, Zermeghedo e Gambellara.
Nove i lavoratori che, in base al regolamento del progetto, hanno percorso il tragitto casa – lavoro in bicicletta, e-bike, monopattino o a piedi, accumulando, tramite l’app EcoAttivi che ha tracciato i percorsi, 20 ecopunti (pari a 0,25 euro) per ogni chilometro percorso.
In totale, fino al 31 luglio 2025, i premiati hanno percorso 2.257 km, pari a 338 kg di CO2 risparmiata, guadagnando 340 euro in ecobonus, ossia buoni spesa spendibili in attività commerciali aderenti del territorio.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il sindaco di Montebello Dino Magnabosco, l’assessore Anna Cracco (che segue in prima persona il progetto), i sindaci di Montorso Emma Baron e di Zermeghedo Luca Albiero e il consigliere comunale di Gambellara Michele Bruzzo.
“Complimenti a questi lavoratori che, aderendo fattivamente al progetto, hanno dimostrato una grande sensibilità verso l’ambiente e verso una mobilità più sostenibile”, afferma il sindaco di Montebello, Dino Magnabosco.
“Auspico che Il numero dei partecipanti si incrementi, visti la valenza sociale del progetto, il benessere per i fruitori e il coinvolgimento dei commercianti della zona – dichiara l’assessore Anna Cracco –. La prossima premiazione, relativa alla seconda parte dell’anno, sarà in dicembre”.
