
Montebello Vicentino Comune capofila di area per l’avvio in forma aggregata del progetto “Bike to work”. La firma dell’apposita convenzione è avvenuta in Municipio, alla presenza del sindaco Dino Magnabosco, dell’assessore Anna Cracco, che ha seguito fin dall’inizio il progetto, e dei sindaci degli altri Comuni coinvolti: Luca Albiero per Zermeghedo, Emma Baron per Montorso Vicentino e Michele Poli per Gambellara.
Il progetto, partito nel 2021 da Chiampo e ora esteso a 36 Comuni vicentini con il coordinamento della Provincia, che lo sostiene assieme all’Amministrazione comunale con un contributo, mira ad incentivare la mobilità sostenibile, premiando la scelta di recarsi al lavoro in bicicletta, con il monopattino elettrico o a piedi. A chi lo farà verrà riconosciuto un ecobonus correlato ai chilometri percorsi durante il tragitto, spendibile presso le attività commerciali dei Comuni aderenti. Ogni chilometro percorso in bici, in monopattino o a piedi, vale 20 Ecopunti, corrispondenti a 0,25 euro. Raggiunti gli 800 ecopunti, si riceve un buono da 10 euro da spendere nei negozi aderenti. Il tetto massimo è di 2,5 euro al giorno e di 350 euro all’anno.
Requisito essenziale per partecipare è essere residenti in uno dei quattro Comuni convenzionati. Si deve poi scaricare la app Ecoattivi, che calcola i chilometri percorsi, indicando il luogo di partenza (casa) e quello di arrivo (lavoro), e che fornisce anche la lista degli esercizi commerciali aderenti.
Operativamente, il Comune di Montebello farà da interfaccia, anche per conto degli altri tre Comuni dell’area, con Achab Group (azienda ideatrice di “Bike to work”) per quel che riguarda il conteggio dei chilometri e la distribuzione dei rispettivi ecobonus.
“Questa convenzione – sottolinea il sindaco Dino Magnabosco – è un’ulteriore dimostrazione della collaborazione che esiste, in diversi campi, tra i quattro Comuni della nostra area. Una visione condivisa per la difesa dell’ambiente e la promozione di stili di vita sani”.
“La sensibilità verso l’utilizzo di mezzi non inquinanti rientra in una visione di attenzione verso la riduzione dell’inquinamento e della rumorosità oltre che verso i benefici per la salute delle persone – commenta l’assessore Anna Cracco –. Il progetto, inoltre, è volto a sensibilizzare gli esercenti e le aziende, affinché collaborino per incentivarne la buona riuscita”.
