
Con il mese di aprile, il Comune di Montebello Vicentino darà il via alla campagna 2025 di prevenzione e lotta contro la zanzara tigre. Fino al prossimo mese di ottobre, infatti, verranno eseguiti gli interventi di disinfestazione delle aree pubbliche, che prevedono anche il trattamento regolare di tutte le circa 1.600 caditoie stradali.
Allo stesso tempo il Comune, attraverso una specifica ordinanza, invita tutti i cittadini che hanno a disposizione aree private ad adottare i comportamenti corretti per la lotta alla diffusione della zanzara tigre, come evitare l’accumulo di acqua stagnante, tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere e trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche e qualunque altro contenitore non eliminabile (comprese fontane e piscine non in esercizio) ricorrendo a prodotti autorizzati di sicura efficacia larvicida.
Per il trattamento di tali aree, l’Amministrazione comunale mette a disposizione gratuitamente per numero civico una scatola di pastiglie di prodotto larvicida, da utilizzare con le modalità contenute nel volantino che viene fornito assieme ad essa.
Per il ritiro delle pastiglie, rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale (per informazioni telefonare allo 0444 648164) durante gli orari di apertura al pubblico:
· lunedì dalle 10 alle 13
· martedì dalle 16.30 alle 18
· mercoledì dalle 10 alle 13
· venerdì dalle 10 alle 13
“È importante che ognuno di noi faccia la propria parte – sottolinea il sindaco Dino Magnabosco – perché le zanzare non sono soltanto fastidiose, ma possono essere vettori di malattie potenzialmente gravi, come la West Nile. Invitiamo quindi tutti a seguire poche ma fondamentali regole per il contenimento della loro diffusione”.
